Rinascita è infatti la parola chiave di questa edizione della tradizionale Festa delle Lucerne di Somma Vesuviana.
Dopo due anni e mezzo di pandemia, galoppante, crisi climatica, lavorativa ed economica, gli ultimi cinque mesi hanno appesantito le vite di tutti noi portando tragicamente vicino l’idea di una guerra, combattuta a poca distanza dai nostri confini, e ricordandoci necessariamente anche di tutte le altre guerre combattute in ogni angolo del pianeta: per questo motivo presso il portone di Via Michele Troianiello è stata allestita una mostra fotografica relativa a tutte le guerre dimenticate del mondo. Per questo stesso motivo, inoltre, gli organizzatori e la popolazione tutta hanno voluto che quest’anno le lucerne si accendessero di significati ancora più profondi, grazie anche alla presenza – non solo meramente simbolica ma sinceramente sentita – di alcune autorità politiche e non solo. A partire dalle 21,00 presso le quattro porte del Borgo Casamale saranno presenti:
- il Sindaco di Somma Vesuviana, Dott. Salvatore Di Sarno;
- l’Assessore alla cultura, Avv. Rosalinda Perna;
- l’Onorevole regionale Carmine Mocerino; l’Onorevole regionale Paola Raia;
- l’Onorevole della Repubblica Italiana Gianfranco Di Sarno;
- il Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo;
- il Direttore del Parco Nazionale del Vesuvio Stefano Donati;
- il Segretario Nazionale FIOM-CGIL Michele De Palma;
per accendere le lucerne assieme ai bambini, alle mamme e agli esponenti tutti delle comunità straniere – ucraine, soprattutto, ma non solo – accolte dalla nostra comunità.
Contemporaneamente, come da tradizione, il più anziano accenderà la prima lucerna in ogni vicolo allestito nel borgo.
Alle 21,30 ci sposteremo in Via Campane dove i giovani dell’associazione Festa delle Lucerne inaugureranno il “Vicolo della Memoria”, dedicato a tutte quelle persone che purtroppo ci hanno lasciato troppo presto e che per anni hanno rappresentato “le braccia e le menti” indispensabili alla realizzazione della festa. Ancora una volta con le comunità straniere residenti a Somma Vesuviana, si accenderanno le lucerne alla porta della Rinascita.
Sarà un momento importante per riflettere sul senso di comunità e sul bisogno di restare uniti, nella fratellanza, soprattutto nei momenti più difficili. Ribadiremo la nostra vicinanza ai lavoratori sfruttati, ai più deboli, agli emarginati, a chi è lontano, con dolore, dalla propria casa e dalla propria famiglia: a loro saranno dedicate le lucerne come simbolo di speranza.
Tutti gli invitati all’accensione delle Lucerne presso le porte saranno accolti alle ore 20,00 presso il giardino della Casa del popolo, in Via Campane n. 2.
A stasera.
Buona Festa delle Lucerne 2022